foto d'interni

Il Servizio Fotografico professionale per migliorare il tuo Business!

SAPEVI CHE...

più del 90% degli utenti che visitano le piattaforme di booking utilizzano le immagini come primo parametro di valutazione?

Come è ormai noto, le foto della struttura influenzano tantissimo la scelta di un alloggio da parte degli ospiti.

Va da sé che realizzare immagini che enfatizzino i punti di forza degli spazi offerti, valorizzandoli al massimo e facendone emergere le caratteristiche che li rendono unici, diventa un requisito assolutamente imprescindibile.

Un concetto, questo, che assume ulteriore importanza se destiniamo queste foto alle piattaforme di web booking quali Airbnb, Booking.com, Trivago, etc., dove l’utente è soggetto ad una comparazione immediata fra le varie strutture:

La giuste immagini ci aiutano a distinguerci dai competitor, aumentando considerevolmente le possibilità di click sul nostro profilo per maggiori informazioni da parte del potenziale cliente.

Per questo motivo, è fondamentale rivolgersi a un professionista che sappia gestire aspetti tecnici come le luci e l’inquadratura, per rappresentare al meglio l’ambiente che vogliamo mostrare.

Le foto efficaci sono quelle che catturano la bellezza della struttura, con una buona illuminazione e, soprattutto, in maniera realistica, mostrando gli ambienti principali e i servizi offerti, in modo da richiamare l’attenzione dei viaggiatori e ispirarli

IMG_1491
DSC01838-HDR

Le due foto qui sopra rappresentano un piccolo test che ho voluto fare, comparando una foto scattata con un cellulare di ultima generazione (iPhone 14) con una fatta con attrezzatura fotografica professionale, per comprendere meglio le differenze che intercorrono tra il fai da te il risultato ottenuto da un professionista (a patto che si abbia un telefono performante e nonostante resti sottinteso che la qualità delle immagini dipendono anche da tanti altri fattori oltre le caratteristiche tecniche della macchina).

Nonostante la fotocamera del telefono si difenda tutto sommato bene in linea generale, le differenze nei dettagli, nella luminosità e soprattutto nella possibilità di bilanciare manualmente il bianco (cosa che negli smartphone avviene in maniera automatica) donano alle immagini tutt’altro impatto, ed in maniera molto evidente.

IMG_1488
DSC01823-HDR

Altro punto a sfavore dei nostri telefoni, oltre alle performance su colore, luminosità e nitidezza già citati prima, sono le geometrie: La necessità di usare la camera grandangolare, per riprendere più campo possibile della stanza, provoca inevitabili e fastidiose distorsioni alle nostre immagini (vedi il tavolo ad esempio).

In conclusione, per quanto il fai da te ci consenta un’ottimizzazione in termini economici e in alcuni casi anche di tempo, di contro ci costringe anche a doverci accontentare e di molto in termini qualitativi.

Gallery

Gallery

Riproduci video

video

Riproduci video

video